5 consigli per la sala home cinema da sogno

I sistemi audio surround cinematografici e i proiettori per home cinema sono relativamente comuni in questi giorni, ma per dare alla tua sala home cinema quel vero fattore wow, devi fare il possibile. Ecco i nostri consigli per rendere la tua sala home cinema l’invidia di tutti i tuoi amici.

  1. Tende oscuranti. La maggior parte delle stanze ha finestre, ma la luce ambientale e i proiettori cinematografici sono nemici mortali. Anche piccole quantità di perdite di luce avranno un effetto negativo sulla tua esperienza di visione del film. Le tende domestiche standard non sono adatte per le sale cinematografiche. Le tende oscuranti sono generalmente rivestite per evitare che la luce passi attraverso di esse. Inoltre, i profili laterali prevengono la fuoriuscita di luce dai bordi. Se scegli le tapparelle elettriche, queste possono essere integrate nel tuo sistema di controllo in modo che quando il cinema si accende, le luci si spengono automaticamente.



  2. I sistemi Automation Cinema coinvolgeranno invariabilmente molti componenti separati, ognuno con il proprio telecomando. Semplici sistemi di controllo remoto universali come quelli offerti da Logitech offriranno una soluzione parziale a questo problema. Tuttavia, soluzioni più avanzate consentiranno tutta una serie di nuove possibilità. I cinema sono generalmente bui, quindi un touchscreen retroilluminato è un vero vantaggio. Inoltre, i sistemi programmati professionalmente come quelli offerti da Crestron o Control4 ti permetteranno di controllare molto più della tua semplice elettronica. Questi processori di controllo avanzati chiuderanno anche le tapparelle, accenderanno e spegneranno le luci e molto altro ancora. Attraverso l’uso di playlist, puoi anche aggiungere trailer o un messaggio personale all’inizio del tuo film.

  3. Illuminazione Oggi è disponibile una vasta gamma di opzioni di illuminazione. Le strisce LED e i cambiacolori possono essere utilizzati in modo molto efficace per impostare la scena per la tua serata al cinema. Utilizzati insieme a un controller di illuminazione programmabile, possono trasformare la tua esperienza di home cinema. È possibile impostare scene di illuminazione per l’inizio o la fine di un film o, se utilizzato con un controller di sistema, far alzare leggermente le luci quando il film è in pausa.

  4. Posti a sedere I sedili cinematografici di alta qualità possono fare davvero la differenza in una sala home cinema. Offrendo eccezionali livelli di comfort, possono aggiungere un nuovo livello di autenticità all’home cinema. Con una vasta gamma di tessuti e finiture in pelle, le scelte disponibili significano che ci sono opzioni per ogni budget.



  5. Lettori multimediali Un home cinema ora può avere più scelta di intrattenimento persino del più grande cinema multisala. Servizi come Lovefilm, Netflix e Apple TV ti consentono di scegliere letteralmente tra migliaia di film. Puoi goderti le maratone cinematografiche dei tuoi attori e attrici preferiti, senza dover cambiare disco una volta.

C’è un sesto consiglio per avere l’home cinema definitivo e cioè farlo progettare e installare da un’azienda di installazione professionale. In questo modo ti assicurerai che tutti i tuoi componenti siano collegati e impostati per funzionare al meglio. Le società di installazione di home cinema avranno anche accesso ad apparecchiature avanzate di illuminazione e controllo normalmente non disponibili al pubblico.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
On Key

Articoli correlati